Grazie alla tecnologia radiologica all’avanguardia presente presso il nostro centro, saremo in grado di valutare, e gestire i vostri problemi chirurgici di trattamento estrattivo (denti del giudizio) o risolvere piccoli e grandi rialzi di seno mascellare, là dove non era possibile eseguire impianti per mancanza di osso.
Cura delle malattie paradontali
La PIORREA è comunemente nota come la malattia per cui si perdono i denti. In realtà il nominativo piorrea corrisponde alla parodontite, malattia infiammatoria che affligge più parti della cavità orale, tra cui l’osso mandibolare/mascellare, i legamenti e le gengive.
La piorrea viene causata da più fattori in concomitanza, tra cui il principale risulta essere un’igiene orale scorretta. Con il formarsi della placca e tartaro in conseguenza alla presenza di batteri aumentano le probabilità di infiammazioni gengivali che con il tempo portano alla piorrea. Altri fattori che influiscono sulla salute del parodonto (apparato che sostiene i denti) sono:
- consumo di tabacco e sigarette
- diabete
- una dieta malsana
- problematiche di natura metabolica, ormonale
In qualsiasi caso l’igiene orale rimane alla base per prevenire la piorrea. Se la pulizia dentale risulta superficiale e non regolare, aumenta la presenza di batteri nella cavità orale in conseguenza dei residui di cibo intrappolati tra i denti, e si forma la placca che con il tempo porta al tartaro. I batteri a loro volta producono sostanze dannose che arrivando alle gengive causano infiammazioni.
L’infiammazione gengivale, denominata gengivite, presenta sintomi tra cui:
- sanguinamento gengivale
- arrossamento
- gonfiore
- sensibilità al tatto
Se la gengivite viene curata pulendo professionalmente la superficie dentale e rimuovendo il tartaro, con il tempo l’infiammazione si ritira. In caso contrario, le gengive recedono e i batteri attaccano l’osso mascellare o mandibolare portando alla piorrea il cui stadio finale comporta la perdita di denti.
Laser per curare la malattia parodontale più comunemente conosciuta come ``piorrea``
L’impiego del laser in odontoiatria costituisce un eccellente supporto sia nei casi meno gravi che in quelli più complessi.
- Permette la cura della piorrea in fase avanzata e senza ricorrere alla chirurgia.
- Elimina o riduce la mobilità dei denti.
- Non prevede quasi mai l ‘uso dell’anestesia per il paziente.
- Post trattamento indolore
Il laser in odontoiatria viene utilizzato per
- Patologie dei tessuti molli (gengive infiammate e arrossate)
- Parodontologia per la cura e la prevenzione piorrea
- Desensibilizzazione
- Herpes labiali
- Afte